Per la prima volta in quattro prove di questo scorcio di 2026 un vincitore assoluto (in questo caso una vincitrice) è anche la prima della classifica di tappa del nuovo Trofeo Under 30 Uisp. E’ accaduto al Trofeo Nave dove sul percorso da 16 km ha vinto tra le donne Auna Ulloa Carler, che quindi incamera i suoi primi 100 punti e si inserisce in classifica generale del Trofeo tra le prime posizioni, mentre in campo maschile il migliore è stato Tiago Mariani (Mugello Outdoor, 44esimo assoluto). Gulia Pedrazzini dell’Atletica Calenzano, nona donna assoluta, si prende invece 100 punti essendo (come la settimana precedente a Campi Bisenzio) la miglior Under 30 nella prova lunga Scalata al Convento e consolida la sua leadership nella classifica generale femminile.
Il Trofeo Nave, quarta prova del calendario podistico Uisp Firenze 2026, si è disputato sotto una pioggia battente, ma l’organizzazione, forte di circa 80 volontari, non ha “battuto ciglio”. Altrettanto hanno fatto i podisti: in 350 si sono presentati al via tra competitiva e non competitiva. Impeccabile come sempre il ristoro finale, un vero e proprio pranzo da ristorante. Prima del via c’è stato un minuto di silenzio per ricordare Franco Misuri, primo presidente della storia de La Nave.
I VINCITORI ASSOLUTI Due erano le prove in programma per la competitiva. Detto della vittoria assoluta tra le donne della Ulloa Carler, la gara maschile assoluta del Trofeo Nave sui 16 km, è andata a Lablaida del Maiano, mentre per la Scalata al Convento di quasi 25 km successi per Castro e per Marta Bozzano, già seconda la settimana prima a Campi Bisenzio al Trofeo Sanmartinese Martiri di Valibona.
Classifica generale 16 km e Classifica generale della 25 km
https://www.google.com/search...
QUI L'ARTICOLO SU LA NAZIONE
DOMENICA PROSSIMA, 1 febbraio, manco a dirlo, si ritorna in gara: torna il 39° Trofeo Oltrarno – Gavinana, classica corsa podistica sulle colline panoramiche sopra Firenze che rappresenterà la quinta prova del calendario Uisp Firenze podismo 2026, valida sia per il Trofeo Enrico Camangi sia per il Trofeo individuale Under 30.
Il ritrovo è previsto presso il Circolo Vie Nuove in viale Donato Giannotti, con partenza alle ore 9 da piazza Elia Dalla Costa e arrivo in zona Gavinana nel Quartiere 3 a Firenze, con percorsi che uniscono impegno tecnico e splendidi scorci panoramici sulla città.
Il programma prevede una gara competitiva di 14 km, una non competitiva di 8 km sullo stesso scenario collinare e un percorso ludico-motorio di circa 4 km, aperti a tesserati Uisp, Fidal, Runcard e anche a chi non è tesserato, nel rispetto delle condizioni riportate nel regolamento ufficiale pubblicato sui canali della Polisportiva Oltrarno.
Per quanto riguarda le preiscrizioni, il termine ultimo è fissato a venerdì 30 gennaio alle ore 12: è fortemente consigliato approfittarne per velocizzare le operazioni la mattina della gara e assicurarsi il proprio pettorale.
Sul fronte logistico, la situazione dei lavori in viale Giannotti rende l’accesso e la sosta un po’ più complicati del solito, per cui è opportuno muoversi con anticipo e scegliere con attenzione dove lasciare l’auto. Per il parcheggio, il suggerimento è di provare innanzitutto all’Albereta, soluzione ideale per chi arriva molto presto, oppure di usufruire del parcheggio della Coop, che apre alle ore 8 e offre due ore gratuite: una possibilità utile soprattutto per chi rimane il tempo strettamente necessario alla gara e al ristoro finale. Anche questi aspetti organizzativi fanno parte della riuscita della giornata, perché permettono ai partecipanti di concentrarsi soltanto sulla corsa e sul piacere di condividere le strade e le salite del Trofeo Oltrarno con tanti altri appassionati.
PERCORSO Il ritrovo è fissato alle ore 8 presso il Circolo Vie Nuove in viale Donato Giannotti 13, con partenza alle ore 9 da piazza Elia Dalla Costa e arrivo in via B. La gara competitiva misura 14 km e si snoda lungo via del Larione, via Benedetto Fortini, via Santa Margherita a Montici, Pian dei Giullari, Arcetri, via San Leonardo, viale e piazzale Galileo, viale Torricelli, Poggio Imperiale, fino al rientro verso viale Michelangelo e via Marsuppini, prima del tratto finale in zona Gavinana.
Accanto alla prova principale è prevista una non competitiva di 8 km sullo stesso scenario collinare e un percorso ludico-motorio di 4 km, pensato per chi desidera vivere la mattinata di sport in modo più soft ma comunque partecipando alla festa del podismo cittadino.
L’evento è aperto a tutti i tesserati Uisp, Fidal, Runcard e anche ai non tesserati, con diverse formule di partecipazione che includono pettorale e pacco gara, e con quote differenziate tra preiscrizioni e iscrizioni sul posto, come indicato nel regolamento ufficiale pubblicato sul sito della Polisportiva Oltrarno.
BENEFICENZA Per ogni iscritto alla competitiva e alla non competitiva verranno devoluti 0,50 euro ad AISLA Firenze, a sostegno delle attività di assistenza ai malati di SLA, rendendo il Trofeo Oltrarno non solo un appuntamento sportivo di rilievo ma anche un’occasione di solidarietà concreta. Il servizio di ristoro prevede un punto lungo il percorso e un gran ristoro finale con pasta party, mentre l’organizzazione garantisce deposito borse negli spazi del Circolo Vie Nuove, copertura assicurativa RCT e assistenza lungo tutto il tracciato.
Per ulteriori informazioni su iscrizioni, regolamento, premi individuali e di società, è possibile consultare il sito www.polisportivaoltrarno.it
LA LOCANDINA
Trofeo Oltrarno Gavinana
CLASSIFICHE GENERALI TROFEO UNDER 30 UISP

la foto è di Regalami un sorriso tratta da La Nazione
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.